FORMAZIONE CONTINUA | 07 Dicembre 2016

Le certificazioni del Fondo Formazienda

Formazienda è l’unico fondo interprofessionale a detenere le certificazioni Iso 9001, Iso 14001 e Ohsas 18001. Leadership in qualità, ambiente, sicurezza. Rossella Spada: «Nostra politica è offrire il massimo delle garanze e dell’eccellenza»

di REDAZIONE

La garanzia per le aziende che intendono affidarsi al Fondo Formazienda è massima e completamente garantita: Formazienda, infatti, è il solo Fondo nel panorama nazionale ad essere dotato delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. Si tratta delle certificazioni del sistema di gestione per la qualità, del sistema di gestione ambientale e dei sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Formazienda è l'unico fondo interprofessionale in Italia che detiene tutte e tre le certificazioni. Un lavoro che ha impegnato la struttura per circa un anno provocando un’attenta e rigorosa revisione di tutte le prassi e le modalità operative come spiega il direttore generale Rossella Spada: «Ci siamo attivati su questo fronte per lanciare un segnale di eccellenza dopo un triennio in cui siamo cresciuti moltissimo scalando la classifica nazionale in riferimento ad ogni parametro: numero complessivo di imprese con i relativi dipendenti, dimensione delle aziende, diffusione sui territori. E' un'ulteriore conferma della nostra volontà di fornire un servizio assolutamente competitivo».
Formazienda, il solo fondo che ha sede a Crema e nel nord Italia, ha raggiunto il sesto posto fra le oltre 20 analoghe realtà istituite a livello nazionale, ha visto aumentare considerevolmente la quota di grosse imprese aderenti dopo il successo che l’ha sempre caratterizzato nell’ambito delle Pmi e ha una rete di aziende ed enti di formazione che si estende dalle regioni settentrionali a quelle meridionali.
«Puntare sulle certificazioni più prestigiose – spiega Rossella Spada – significa offrire le migliori garanzie dal punto di vista della qualità dei processi, del rispetto dell'ambiente e degli standard di sicurezza. Il che vuol dire che possiamo gratificare ogni tipo di richiesta, venendo incontro alle esigenze che molto spesso sono avanzate dai grandi gruppi industriali. Abbiamo mappato le singole procedure sottoponendole ad una miglioria rigorosa sul piano dell’efficacia e dell’efficienza».
L'organizzazione del lavoro è stata scomposta e analizzata in ogni suo passaggio rilevante: modalità di preparazione del consiglio, selezione delle forniture, pagamenti, collaborazioni, iter di approvazione. Un’opera di correzione sistematica che ha interessato tutti livelli dell'operatività della struttura.
Una realtà di eccellenza che vuole diventare ancora più competitiva, dialogare con le aziende ed ampliare il proprio bacino di utenza. Per aderire a Formazienda è sufficiente inserire il codice Form nella denuncia contributiva e retributiva mensile (modello Uniemens). Possono aderire anche da parte delle aziende agricole (modello Dmag). Formazienda accoglie il contributo versato dalle imprese sia per i dipendenti sia per le figure dirigenziali».
Le certificazioni sono state ottenute all’inizio del novembre 2016. Un traguardo importante che fa di Formazienda la realtà più attrezzata e competitiva del mondo della formazione continua. «La nostra mentalità ci spinge a crescere e migliorare – conclude Rossella Spada – mutuando la medesima prospettiva delle imprese che sono costrette ad uno sforzo enorme per reggere l’urto della concorrenza quando si affacciano a mercati che si fanno ogni giorno più difficili e complessi».


REDAZIONE

L'Informatore - Quotidiano liberale

Organo di informazione dell'Associazione culturale "Civitas"

redazione@informatore.eu

AUTORI

COMMENTI

Non ci sono commenti per questo articolo.