AUTORI

REDAZIONE

L'Informatore - Quotidiano liberale

Organo di informazione dell'Associazione culturale "Civitas"

redazione@informatore.eu


ALBERTO LEONI

Alberto Leoni (Napoli 25/12/1957), una moglie, sei figli e un bimbo in affido, otto libri pubblicati. Campo di indagine la storia militare con tutto il suo terrorizzante fascino.


ALBERTO MANZO

Alberto Manzo nasce a Torino nel 1973. Giornalista pubblicista dal 1997, professionista dal 2003. Si occupa di comunicazione, in particolare nel sociale, dal 2007. Ha diretto numerose testate in Piemonte, collaborando con quotidiani e agenzie di livello nazionale


ALFREDO VALVO

Docente di Storia romana ed Epigrafia latina nell’Università Cattolica di Milano


ANNA MINGHETTI

Laureata in Storia contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma, lavora presso la Fondazione Universitaria San Pellegrino dove si occupa di comunicazione e di organizzazione di eventi. Collabora con il Centro Culturale Roma.


COSTANTINO LEONI

Nato nel 1990, si laurea in Lettere all'Università degli Studi di Milano con una tesi sulle Confraternite Islamiche in India. Frequenta il corso Magistrale di Scienze Storiche e Orientalistiche all'Univeristà di Bologna


DUCA LAMBERTI

Nato negli anni Settanta a Milano, medico fallito, pregiudicato, questurino suo malgrado, tutto sommato un tipo poco raccomandabile. Innamorato di sua moglie, dei suoi figli e della sua città, che osserva da dentro e aspetta che diventi grande.

Twitter: @DucaLamb


ELISA GRIMI

Elisa Grimi è Direttore Esecutivo della Società Europea di Filosofia Morale, Direttore responsabile del giornale internazionale di filosofia, Philosophical News, e Project Manager della piattaforma di interconnessione philojotter.com (il cui lancio è atteso nella sua versione definitiva nel maggio 2018). Il 10 maggio 2014 è stata insignita del primo premio della Fondazione Paolo Michele Erede con un lavoro su "Politica e Network". Ha lavorato e svolto attività di ricerca in diversi atenei nel mondo inclusa Italia, Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Ha pubblicazioni in italiano, spagnolo, francese e inglese, tra cui con Rémi Brague "Contro il cristianismo e l’umanismo. Il perdono dell’Occidente" (Cantagalli 2016).


EMANUELE SERINA

Dottore commercialista e revisore contabile. Partner dello Studio Lexis Dottori Commercialisti Associati in Milano, Crema e Mantova. Svolge dal 2006 attività professionale di consulenza civilistica e fiscale per le aziende e di assistenza in materia di contenzioso tributario. Ricopre incarichi di sindaco effettivo in società industriali e di servizi e di revisore dei conti in Fondazioni e Associazioni. Pubblicista dal 2004.


ERNESTO DAMIANI

Professore Ordinario - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di informatica - Sede di Crema. Esperto di sicurezza e reti


EVA ANELLI

Laureata in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Milano. Come giornalista si è occupata di cinema e attualità. Cura il blog "Il cielo in un tinello".


FEDERICO ILLUZZI

33 anni, sposato e padre di 3 figli. Laureato in giurisprudenza, svolge l'attività di imprenditore. Impegnato in politica fin dal liceo come rappresentante degli studenti, all'università come consigliere di facoltà e sanatore accademico e dal 2006 consigliere di Zona 9 (Milano). Attualmente capogruppo in consiglio di zona e vicecoordinatore milanese del Nuovo Centro Destra.


FILIPPO MENICHINO

Filippo Menichino esercita la professione di Avvocato da 50 anni a Milano, dove è nato. Professionalmente, da sempre si occupa di diritto del lavoro ed ha assistito tutti i più grandi, ma talvolta anche i deboli. Fin da piccolo ha praticato sport, anche agonistici e da tanto tempo è innamorato del golf

 


GERARDO COCO

Economista e consulente industriale, laureato in economia all’Università Bocconi di Milano ha proseguito gli studi economici e finanziari in Inghilterra. Ha una vasta esperienza in economia internazionale. Ha lavorato per diverse multinazionali in posizioni di responsabilità e ha costituito negli Stati Uniti una fondazione riconosciuta dalle Nazioni Unite per lo sviluppo economico nei paesi emergenti. Ha tenuto conferenze sullo sviluppo alla Columbia University di New York, al Mit di Boston e alle Nazioni Unite. Fa parte del comitato scientifico dell’università popolare Unimeier di Milano dove tiene corsi di economia e finanza rivolti agli imprenditori.

 


GIOVANNI COMINELLI

Laurea in filosofia. Già membro dell’Invalsi e dell’Indire. Scrive di politica e di scuola.
Ha pubblicato: La caduta del vento leggero - Autobiografia di una generazione che voleva cambiare il mondo (2007) e La scuola è finita, forse (2009).


GIOVANNI MINGHETTI

Nato nel 1989, si laurea in Giurisprudenza all'Università di Bologna con una tesi sulla procedura penale nel diritto canonico. Lavora presso lo “Studio Legale Zunarelli” sede di Bologna. Frequenta, nel tempo libero, il corso di Licenza in Diritto Canonico presso la Facoltà “San Pio X” di Venezia


GIUSEPPE ZOLA

Giuseppe Zola svolge la professione di avvocato a Milano. E' stato vicesindaco e assessore a Palazzo Marino.


LORENZO FUMAGALLI

Milanese e di questo felicissimo. Anarchico conservatore di destra (siamo rimasti io e John Milius), statalista liberale, sono rivoluzionario e progressista solo nell’arte, mia grande passione. Mi occupo da anni di Pubblica Amministrazione in varie vesti (sempre portate con un certo stile): politico, dipendente, consulente, editorialista. Odio i moralisti, male assoluto dell’italico stivale.


LUCA PIACENTINI

Giornalista professionista. Inizia nel 2001 con la cronaca nera e giudiziaria, nel 2005 approda in televisione. Dopo l’esperienza di comunicazione politica per enti e associazioni, fonda L’Inviato quotidiano, giornale on line di cui è condirettore


LUCA P. VANONI

Milanese, giurista, interista. Già research fellow presso le università di Notre Dame (USA) e City of London (UK), è ricercatore confermato di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano dove insegna Diritto Pubblico Comparato e Diritto anglo-americano


MARCO MAZARINO DE PETRO

Deputato al Parlamento per la Democrazia Cristiana nella VI legislatura. Membro della Commissioni Lavoro e Pubblica Istruzione della Camera dei Deputati. Sindaco di Chiavari dal 1983 al 1989. Negli anni ha fatto parte di organismi direttivi nazionali e regionali della DC, del PPI, del CDU, di Forza Italia e del PDL. Attualmente è presidente del circolo 'Liberapolitica' aderente a NCD.


MARIO TAGLIAFERRI

Dottore commercialista e revisore contabile. Partner di Lexis Dottori Commercialisti Associati, con studio in Milano e in Crema. Svolge dal 1990 attività professionale di consulenza civilistica e fiscale per le aziende. Ricopre incarichi di sindaco effettivo e di revisore contabile in società industriali, di servizi e bancarie. Consulente tecnico del Tribunale in materia di economia aziendale.


MASSIMILIANO SALINI

Massimiliano Salini è un politico italiano, ex-presidente della Provincia di Cremona e attualmente deputato al Parlamento europeo per Forza Italia - Partito Popolare Europeo.


MATTEO MARETTI

Sin da piccolo dimostra una pertinace tendenza all’insubordinazione e all’uso creativo della scrittura, specie sui banchi degli altri. Dopo la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano, scrive per testate locali (La Provincia, il Nuovo Torrazzo, l'Eco di Bergamo) e nazionali (Groove, Dueruote). Ama musica, cinema e - forse troppo - la Nutella. 


MATTEO PIACENTINI

Nasce nel 1992, vive a Cremona. Dopo il Liceo artistico, durante un viaggio a Berlino, decide di iscriversi alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. E’ appassionato di musica e letteratura


MICHELE D'APOLITO

Dottore Commercialista, Revisore Legale, consulente tecnico per il Tribunale di Cremona. Collabora con Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi. È consulente di impresa in materia societaria, tributaria e fiscale, nonché relatore in convegni specialistici in ambito di procedure concorsuali e della ristrutturazione di impresa.


PAOLA CASAZZA

Avvocato civilista e libera professionista. Paola Casazza ama i libri di Guareschi, la sua casa situata nella «media montagna» ligure e la politica «di matrice cattolica». Il suo motto: «Spes contra spem»


PAOLO NESSI

Giornalista professionista e consulente della Regione Lombardia, scrive per diverse testate nazionali. Ha collaborato, in passato, con Ragionpolitica.it, Libero e la Cgia di Mestre. E’ stato redattore de IlSussidiario.net.


RICCARDO CHIARI

Si occupa di comunicazione. Dal 2004 ha collaborato con diverse testate giornalistiche in ambito culturale, scientifico ed educativo. 


ROBERTO BETTINELLI

Roberto Bettinelli si laurea con lode in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Milano scrivendo una tesi sul politologo americano Robert A. Dahl. Sempre a Milano consegue la laurea nel corso magistrale di Lettere Moderne. Giornalista professionista. Studia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano dove consegue la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la specialistica in Comunicazione politica e sociale. Si è occupato a lungo di cronaca nera e giudiziaria. Ha fondato e diretto la testata online l’Inviato Quotidiano. Laureato con lode all'Università di Bologna nel corso di laurea Dams indirizzo arte. Ha collaborato con enti e associazioni nell'ambito dell'attività di ufficio stampa e comunicazione politica. 

 


ROSSANO SALINI

Laureato con lode in Lettere Classiche, dottore di ricerca in Italianistica, è giornalista professionista. Ha pubblicato articoli e interviste su testate nazionali (Il Riformista, Il Giornale, L’Osservatore Romano, Liberal, Panorama Economy). Ha lavorato al quotidiano on line 'ilsussidiario.net', dopo aver direttamente partecipato all’attività di elaborazione e avviamento del progetto editoriale. Ha lavorato per enti e associazioni nell'ambito dell'attività di comunicazione e ufficio stampa.


VILFREDO PARETO

Semplice omonimo del grande ingegnere, economista e sociologo. Dopo una non ben compresa laurea in economia, nel tempo in cui tutti scrivono di impulso, lui si limita a pensare ed analizzare le proposte e gli avvenimenti con l’approccio di Einaudi: “conoscere, discutere, deliberare”. Auspica che il complesso pensiero, che sovente esprime, sia di stimolo agli attori della politica e ai grandi manager. Si ritaglia questo piccolo spazio perché certo della sua incompetenza nel fare e della sua voglia di vivere la libertà del pensiero in ottica ultraterrena.